A vent’anni di distanza dall’ultima assistenza radio, luglio 1982, Rally di Puglia e Basilicata, la Sezione ARI di Bari, in collaborazione con le Sezioni di Foggia, San Severo e Canosa, ha ripreso l’attività di assistenza radio in occasione del 1° Rally Porta del Gargano – 2 ° Edizione, organizzata dalla Socità A.S.D. Piloti Sipontini di Manfredonia, su autorizzazione della C.S.A.I. – A.C.I. nei giorni 6 e 7 ottobre 2012.

Come risulta dal regolamento della C.S.A.I., il servizio comunicazioni radio è generalmente affidato ai radioamatori dell’A.R.I.

Contattati dall’Organizzatore della gara, all’inizio del mese di settembre furono effettuate le prime prove tecniche sui percorsi previsti sia dalle prove speciali che complessivamente su tutto il percorso della gara. In particolare fra la Direzione Gara, Porto di Manfredonia, e partenze, arrivi e postazioni intermedie della prove speciali.
L’orografia del territorio del promontorio del Gargano, con strade incastonate fra monti,colline e vallate, con notevoli escursioni altimetriche nel giro di pochi chilometri, ha comportato lo studio di diverse soluzioni tecniche, per garantire i collegamenti radio indispensabili, tra l’altro, per la sicurezza, l’incolumità ed il normale svolgimento della gara, ma è stata brillantemente superata grazie anche alla installazione di un ponte radio, utilizzando anche frequenze preventivamente autorizzate dal Ministero dello Sviluppo Economico.
L’assistenza radio fornita è stata particolarmente apprezzata sia da parte dell’Organizzazzione, che da parte del Direttore di Gara e dei Commissari di percorso della C.S.A.I., come risulta anche dai loro rigraziamenti ricevuti espressamente anche nei vari forum rellistici.
Questa attività radio, di assistenza a manifestazione sportiva, che, ricordiamolo, è consentita dal Codice delle Comunicazioni, si è rivelata utilissima; per un approfondimento specifico delle trasmissioni radioamatoriali, necessarie anche per le  Radiocomunicazioni di Emergenza. A.R.I., nel territorio del Gargano che ha una particolare orografia e che, come sappiamo, risulta zona sismica.
Un sincero ringraziamento a tutti gli amici soci ARI che hanno partecipato e fornito il loro supporto per l’assistenza radio e che di seguito si elencano:
Sezione A.R.I. di:
Bari: IK7FIB, IZ7OIX, IZ7GLK, IZ7ECT, IZ7KHR, IZ7XFC, IW7DLL, IW7CNQ, I7TAZ, IK7MKN, IZ7UOR, IZ7UNM, SWL Gianluca
Foggia: I7DGX, IZ7GVX
San Severo: IW7EBE, IZ7QKA, IZ7QBE
Canosa: IZ7EXO

Articoli consigliati