Nei giorni di sabato 23 e domenica 24 novembre,   la Sezione A.R.I. di  Bari ha partecipato alla XIII Edizione del “MEETING DEL VOLONTARIATO” organizzato dal Centro Servizi al Volontariato “ San Nicola” di Bari presso la “Cittadella Mediterranea della Scienza” di Bari, con tema “Quale speranza per l’uomo?”.

1

Alla nostra Sezione, che sin dallo scorso anno è iscritta al CSV”San Nicola”, è stato assegnato uno stand in cui sono state installati apparati radio VHF-UHF e HF e antenne che, impossibilitati ad installazioni all’esterno del padiglione, sono state posizionate internamente,  adiacenti allo stand, bibanda verticale per VHF-UHF e “verticale” ( canna da pesca) per HF.

Nel padiglione erano presenti oltre un centinaio di associazioni di volontariato e  di solidarietà sociale di vari settori,  sanitari e protezione civile.

Nella mattinata  di sabato numerose sono state anzitutto gli studenti di Scuola Media, inferiore e superiore, accompagnate dai rispettivi insegnanti, che hanno partecipato al convegno della giornata e visitato il padiglione,  soffermandosi anche presso il nostro stand a chiedere informazioni e notizie sul mondo radioamatoriale ai nostri soci presenti.

Lo stand è stato anche più volte visitato dal responsabile della Cittadella dr. Roberto Catalano che si è soffermato con i soci presenti e col nostro presidente  Lello IK7FIB ricordando la collaborazione della nostra Sezione alle manifestazioni dell’ottobre 2009 per il 100° Anniversario del premio Nobel a Guglielmo Marconi e del 70° Anniversario della istituzione I.T.I.S. “G.Marconi” di Bari, con la visita anche alla  nostra sezione della Principessa Elettra Marconi.

Durante le due giornate, che ha visto la partecipazione di centinaia di visitatori, in particolare famiglie, nonostante la pessima posizione dell’antenna HF, sono stati effettuati alcuni collegamenti dimostrativi in 40 metri con amici radioamatori dell’area mediterranea e distribuiti materiale informativo sull’attività del radioamatore, predisposti e stampati dalla nostra sezione, e omaggiati numeri di Radio Rivista degli anni scorsi.

3

6

Articoli consigliati