La stazione della Sezione A.R.I. di Bari è stata attiva come IQ7DV/p durante il Contest Apulia 6 Province in VHF, UHF e SHF oggi, domenica 15 Luglio.

All’ultima riunione del C.R. Puglia, poco più di un mese fa, il manager VHF e superiori per la Puglia, Marcello IK7HIN ci comunicò che a breve sarebbe stato pubblicato il regolamento del Contest Apulia 6 Province 2012, contest facente parte del Trofeo ARI per le bande VHF e superiori, nel quale la nostra stazione di Sezione sarebbe stata nominata stazione Jolly.
Puntualmente su Radio Rivista di Giugno c’era il regolamento pubblicato come già preannunciato dall’amico Marcello.
Ecco dunque che ne ci potevamo ne volevamo tirarci indietro, siamo la Sezione ARI di Bari…

Nonostante il caldo disumano di questi giorni ci siamo dati da fare per poter attivarci in portatile, dato che la nostra sede, situata presso l’Istituto Marconi di Bari è chiusa per la chiusura estiva dell’istituto scolastico che ci ospita.
Avevamo bisogno di una postazione aperta, preferibilmente in altura e confortevole per poter installare antenne per le VHF, UHF e SHF. La location scelta dopo un sopralluogo dei nostri colleghi Tommy IZ7ECL e Angelo I7TAZ è stata l’Agriturismo Fariello (http://www.agriturismofariello.it/) in Quasano, locatore JN80GX, provincia di Bari ovviamente.
Il setup è stato il seguente: 12 elementi in VHF, 22 elementi in UHF e 20 elementi in SHF, 2 IC-910 e un IC-9100. Beh si una stazione portatile ben attrezzata…ma siamo abituati a dare il meglio!
Nonostante la propagazione non ottimale la banda dei 2m ha regalato ottimi QRB: zona 1 (Liguria) e zona 3 (Veneto), oltre a vari colleghi Croati. Sono stati tentati vari sked anche grazie alla costante presenza sul cluster/chat specialistico di ON4KST dove ci ha fatto piacere leggere spot dall’ungheria, dall’austria e dalla slovenia. Ci ascoltavano ma purtroppo non c’era un buono skip per il sud italia.
Ci aspettavamo una partecipazione più diffusa dalla zona 7, ma evidentemente il caldo insopportabile ha portato i più al mare…ma in linea di massima dovremmo aver regalato il moltiplicatore Jolly a tutte le stazioni pugliesi partecipanti al contest.
Ringraziamo tutti gli operatori che a costo di un’insolazione hanno reso possibile quest’altra bella avventura della nostra sezione! Una particolare menzione all’Agriturismo Fariello che ci ha gentilmente ospitato e rifocillato con ottime specialità culinarie che hanno reso tutto estremamente piacevole!

Operatori: Angelo I7TAZ, Nicola IK7IMK, Tommy IZ7ECL, Michele IZ7ECT, Francesco IZ7KHR, Paolo IZ7NMD, Sabino IZ7XFC.

Articoli consigliati