AGGIORNAMENTO del 13 Ottobre ’09
Ogni promessa è un debito…..
A seguito dell’accaduto, gli amici Maurizio IZ3CYW, Domingo IZ7OIX ed Andrea IZ3RKY hanno provveduto all’attivazione del NUOVO REFLECTOR Open Source
“XREF008”
Il nuovo XReflector è attivo da ieri e sembra funzionare correttamente!
Invitiamo tutti gli amici OM amministratori degli altri ponti ripetitori D-Star a contattarci per collegare anche i loro gateways al nuovo XREF008.
Grazie a questo nuovo reflector è stata riattivata la connessione Echolink che consente a tutti i radioamatori che non hanno ancora acquistato una radio compatibile o che si trovano in zone non ancora coperte da questa tecnologia, di interagire con la rete D-STAR per conoscerne, valutarne ed apprezzarne tutte le sue caratteristiche e qualità.
Buon D-Star a tutti!
……Stay Tuned!
Da leggere attentamente!
Fonte: www.dstar-italia.it
Eccesso di sperimentazione |
Scritto da Maurizio Spanio (IZ3CYW) |
Sabato 03 Ottobre 2009 23:39 |
![]() Da giovedì 1 ottobre , grazie alle capacità di IZ7OIX Domingo , erano iniziate le prime prove per consentire agli utenti echolink di ricevere le comunicazioni radio che avvenivano sul REFLECTOR Nazionale il REF008 . Questo consentiva ai soli utenti abilitati in echolink di avvicinarsi al mondo delle trasmissioni digitali . Per verificarne le potenzialità sono riuscito a collegare dal ripetitore analogico di Padova RU9 i colleghi IZ7OIX e IW8EQE che utilizzavano i loro locali ripetitori DSTAR .
Ma non tutte le ciambelle escono con il buco !!!!! e venerdì sera abbiamo notato che i ripetitori IR3DA e IR7UBA non riuscivano più a collegarsi al REFLECTOR008 e controllando i log dei ripetitori abbiamo trovato il messaggio d’errore : “ linking currently prohibited “ . Se non fossi io il SysOp del REF008, avrei subito pensato di essere stato escluso dalla conferenza Italiana . Ed allora assieme a Domingo ed a IZ3RYK Andrea abbiamo iniziato a verificare i sistemi alla ricerca dell’errore .
Dopo diverse ore di lavoro , e dopo avere scritto in alcuni forum di riferimento , siamo finalmente stati informati che i ripetitori IR3DA e IR7UBA erano stati esclusi dalla rete D-STAR per eccesso di sperimentazione . Si , proprio così !!!!!!!!!! Ci hanno risposto che i sistemi erano stati esclusi dalla rete D-STAR perché era stato segnalato che consentivano la connessione fra la rete DSTAR e la rete ECHOLINK ,attività assolutamente vietata . L’unica condizione per ristabilire la connessione alla rete mondiale era l’interruzione immediata del ponte fra le due reti .
Cari amici , ho ritenuto corretto informarvi dell’accaduto e comunicarvi il motivo per cui siamo stati costretti momentaneamente a sospendere il collegamento fra le due reti .
73 de IZ3CYW Maurizio |