L’Astronauta italiano Luca Parmitano KF5KPD (IR0ISS), attualmente parte dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, ha da poco scoperto quanto è divertente ed emozionante il nostro hobby. Racconta tutte le emozioni di entrare in contatto con la Terra sul suo blog: http://blogs.esa.int/luca-parmitano/2013/08/13/message-in-a-bottle/?lang=it .

Alcuni nostri colleghi di sezione sono riusciti a portare a termine dei QSO con Luca Parmitano in questi giorni. La ISS è collegabile in fonia a 145.800MHz FM (uplink 145.200MHz)…
cartolina-dallo-spazio-1_t.jpg.pagespeed.ce.2e17RrW0ly

Il nostro socio di sezione Francesco IZ7KHR ha immortalato il momento del QSO in un video proposto sotto. Qualche giorno dopo è riuscito ad ottenere la cartolina QSL di conferma, si può dire una “cartolina dallo Spazio!”.

Il racconto del suo QSO è stato pubblicato sul sito Tom’s Hardware, il portale di tecnologia più autorevole e letto in Italia, ecco il link: http://www.tomshw.it/cont/news/l-uomo-che-ha-ricevuto-una-cartolina-dallo-spazio/48529/1.html
Ringraziamo a nome di tutta la sezione A.R.I. di Bari l’Astronauta Luca Parmitano KF5KPD (IR0ISS) per l’interesse che sta suscitando attraverso le sue attività intorno al nostro bel hobby.
Di seguito il video del QSO.

Articoli consigliati